logobiancoxvideo
vojagovw03

facebook
instagram

facebook
instagram

Sitemap

logohomejpg

CONTATTI

 

Vojagotour Srls
Sede operativa:
Viale Japigia, 26 73100 - Lecce (LE)

Numero REA LE - 325507

P.IVA 04879850750

Aut. Prov. LE n° 60689 del 12/10/2017

Polizza Allianz Numero 505384068

Fondo di garanzia: Garanzia Viaggi Srl

Certificato N. A/267.2687/1/2019/R

 

Telefono: (+39) 0832349144
Email: info@vojagotour.com

Siamo viaggiatori, per quello amiamo il nostro lavoro che nasce da emozioni vissute, non lette

PERU'

Legge n. 124 del 04/08/2017

Website powered by MktSmart

Tutti i diritti riservati

image-28

PERU' CLASSICO

 

10 giorni - 9 notti

Da 1.517 €
Prezzo per persona in camera doppia

 

LIMA - AREQUIPA - COLCA - PUNO - MACHU PICCHU - CUSCO

image-28image-229image-270

PROGRAMMA

 

1° Giorno - LIMA

Arrivo a Lima, trasferimento presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.

 

2° Giorno - LIMA - AREQUIPA (VOLO NON INCLUSO)

Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo diretto per Arequipa. All’arrivo ad Are-quipa, trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pome-riggio visita della deliziosa “Città Bianca” che include il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, il Chio-stro della Compañìa. A seguire, presso le zone di Yana-huara e Chilina, sarà possibile godere del panorama of-ferto dal Vulcano Misti. Visita del Museo Santuarios An-dinos dove è esposta momia Juanita, una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m). Pasti liberi e pernottamento.
Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gen-naio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo.

 

3° Giorno - AREQUIPA - COLCA (circa 180 km)

Dopo la prima colazione partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attra-versa la Pampa Cañahuas – nella Riserva Nazionale Agua Blanca – in un habitat ricco di “vi-cuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Sistemazione in hotel e pernottamento.


4° Giorno - COLCA - PUNO (circa 280 km)

Partenza in direzione di Puno, con sosta lun-go il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove - con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Prose-guimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente sug-gestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazio-ne in hotel. Cena libera e pernottamento.

 

5° Giorno - PUNO - LAGO TITICACA - PUNO

Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta - m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. E’ previsto un giro sulla “Totora”, la barca di giunca tipica degli Uros. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Ce-na libera e pernottamento.
Nota operativa: l'escursione è effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali, i clienti disporranno però della propria guida privata in italiano.

 

image-367

6° Giorno - PUNO - CUSCO (circa 380 km)

Dopo la prima colazione, trasferimento (con mezzo privato) alla stazione dei pullman. Par-tenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha - (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio e accoglienza da parte di personale parlante italiano; trasferi-mento (con mezzo privato) presso l’hotel pre-scelto, cena libera e pernottamento.
Nota operativa: A partire da 10 pax il trasferimento Puno-Cusco si effettuerà in bus privato.


7° Giorno - CUSCO - MARAS - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES (circa 75 km + treno)

Partenza in pullman attraverso i magici paesaggi della Valle Sacra degli Inca, diretti alla cittadina di Ollantaytambo. Durante il tragitto si visiterà il coloratissimo mercato artigianale di Pisac dove sarà possibile fare degli ottimi acquisti. Visita delle saline di Maras, situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo. Paesaggio lunare e suggestivo complesso di epoca incaica, utilizzato per estrarre sale e scambiarlo con altri prodotti con altre zone dell'impero. Al termine si procede verso il villaggio di Ollantaytambo, tipico esempio della pianificazione urbana degli inca, ancora abitato come in passato. Si tratta di un grande sito archeologi-co che, benché sia denominato fortezza, fu un tambo, ovvero città di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Pranzo in ristorante. Dalla stazione ferro-viaria di Ollantaytambo partenza in treno di-retto ad Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota operativa: la guida lascerà i clienti alla stazione di Ollantaytambo e il viaggio in treno è previsto senza ac-compagnatore. All’arrivo ad Aguas Ca-lientes i clienti saranno attesi da un in-caricato dell’hotel prescelto che li ac-compagnerà in hotel (a piedi). Una vol-ta in hotel, i clienti saranno contattati personalmente o via telefonica dalla guida parlante italiano che fornirà tutte le indicazioni per la partenza del giorno successivo per il Machu Picchu. In caso di necessità, sarà possibile contattare la nostra assistenza in loco in qualunque momento.
Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione da decidere di volta in volta.

 

8° Giorno - AGUA CALIENTES - MACHU PICCHU - CUSCO

Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Chullpi. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento con mezzo privato a Cusco presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.
Nota operativa: la guida parlante italiano incaricata della visita al Machu Picchu incontrerà i clienti presso l’hotel ad Aguas Calientes e li accompagnerà alla stazione dei bus diretti alla cit-tadella (circa 20 min di tragitto). Al termine della visita la guida accompagnerà i clienti alla stazione del treno. Durante il tragitto da Aguas Calientes a Ollantaytambo non è prevista la presenza della guida a bordo.

 

9° Giorno - CUSCO

Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti ar-cheologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Pomeriggio libero per passeggiare tra le vie del ca-ratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti co-struzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata Cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento in hotel.

 

10° Giorno - CUSCO - LIMA (VOLO NON INCLUSO)

Trasferimento in aeroporto e partenza per Lima. Arrivo e incontro con l’incaricato per la visita della città di Lima. Da Plaza Mayor, luogo simbolo da cui nacque (nel 1535) e si sviluppò la co-siddetta “Città dei Re”, poi divenuta la capitale della Repubblica del Perù nel 1821, anno che segnò l’indipendenza del Paese. Visita del della Cattedrale di Lima e de la Casa Aliaga, un’antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Je-rònimo de Aliaga) quando venne fondata la cit-tà. Proseguimento verso il distretto di Pueblo Libre con l’interessante visita del Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e ubi-cato all’interno di una dimora del viceré co-struita su una piramide precolombiana del se-colo VII. In questo celebre Museo, noto anche per la più vasta collezione al mondo di cerami-che a carattere erotico, si avrà l’opportunità di ammirare la più completa collezione preispani-ca di reperti d’oro e d’argento così come og-gettistica erotica. Al termine, trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro o destinazione successiva.
Nota operativa: per poter garantire l’effettuazione della visita di Lima è indispensabile preno-tare il volo LA2012 (ore 0950/11:10).

 

 

PERU' BY BUS

 

12 giorni - 11 notti

Da 1.658 €
Prezzo per persona in camera doppia

 

LIMA - PARACAS - NAZCA - AREQUIPA - PUNO - LAGO TITICACA - CUSCO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES - MACHU PICCHU

image-367image-83image-945

PROGRAMMA

 

1° Giorno - LIMA

Arrivo a Lima, assistenza e trasferimento presso l’hotel. Accomodazione a Lima.

 

2° Giorno - LIMA - PARACAS (circa 263 km)

Nel mattino faremo una passeggiata per le strade e le piazze principali della città. Cominceremo dal Parco dell’Amore a Miraflores, con una spettacolare vista dell’Oceano Pacifico. Dopo avremmo una vista panoramica della Huaca Pucllana, centro ceremoniale della cultura a Lima. Continueremo con la Piazza D’Armi, dove si trova il Palazzo del Governo ed il Palazzo Municipale. Visiteremo la Cattedrale e cammineremo fino al Convento di Santo Domingo dove risiedono i resti di San Martin de Porras e Santa Rosa di Lima. Dopo la visita della città partenza in bus di linea per Paracas. All’arrivo, assitenza e trasferimento presso l’hotel. Sistemazione e Paracas.
NB: La cattedrale di Lima chiude a visite turistiche i sabato pomeriggio e le domenica mattina. Nel caso coincida con la vostra visita, si visiterà il Museo Mali invece della Cattedrale.


3° Giorno - PARACAS - NAZCA (circa 190 km)

Al mattino presto, saliremo a bordo della barca per realizzare un’escursione marina alle Isole Ballestas. Lungo il tragitto apprezzeremo il Candelabro, disegno scolpito in una collina di sabbia e orientato verso la Pampa di Nasca. Sulle isole, apprezzeremo un vero contatto con la natura e ascolteremo i suoni dei lupi, osserveremo alcuni pinguini di Humboldt e gli uccelli marini che anidano sulle isole. Ritorno e trasferimento alla stazione di bus per prendere il bus di linea per Nasca. Arrivo, assistenza e trasferimento presso l’hotel.
NB: la barca per l’escursione delle Isole Ballestas è condivisa con clienti di altri nazionalità ma guida privata in Italiano.

 

4° Giorno - NAZCA - AREQUIPA (circa 510 km)

Mattina libera. Trasferimento alla stazione di bus per prendere il bus di linea per Arequipa. Arrivo, assistenza e trasferimento presso l’hotel.
Escursione facoltativa: Trasferimento al aerodromo di Nasca per salire a bordo dell’aereo monomotore e sorvolare le misteriose linee di Nasca, enormi disegni che solo possono essere apprezzati dall’alto, e rappresentano diversi insetti e animali come la scimmia, il colibrì, il condor, la lucertola, il ragno, la balena, l’albero, le mani e molteplici linee che attraversano tutta la pampa di Nasca. Non si sa ancora como siano state realizzate. Secondo una teoria, si pensa che furono un monumentale calendario astronomico che rappresentava le costellazioni. Avremo una piccola spiegazione da parte del pilota dell’aeronave.

 

5° Giorno - AREQUIPA

Mattina libera. Nel pomeriggio, la Città Bianca ci apre le sue porte per un percorso che avrà inizio dallo splendido quartiere di San Lazzaro, luogo di fondazione di Arequipa; da qui passeggeremo per le sue pittoresche stradine decorate dai gerani, raggiungeremo il belvedere di Carmen Alto, che ci regalerà bei paesaggi fatti di terrazzamenti agricoli e da dove potremo ammirare i tre vulcani che proteggono e circondano la città: Misti, Chachani e Pichu-Picchu. Proseguiremo verso il quartiere coloniale di Yanahuara, famoso per la sua Chiesa costruita in stile andaluso ed il suo belvedere, di pregio architettonico e circondato da archi costruiti in roccia vulcanica. Successivamente visiteremo il Monastero di Santa Catalina, incredibile monumento religioso che è stato chiuso epr circa 400 anni; la città con le sue stradine strette, le piazze e i giardini ci ricorda gli antichi quartieri di Siviglia o Granada. Infine ci dirigeremo alla Piazza delle Armi, dove potremo ammirare la Cattedrale e i portici che circondano la piazza; visiteremo la Chiesa della Compagnia di Gesù, fondata nel secolo XVII dai Gesuiti ed ammirevole per i suoi claustri e per la famosa Cupola di San Ignazio. Pernottamento ad Arequipa.

 

image-260

6° Giorno - AREQUIPA - PUNO (circa 294 km)

Trasferimento alla stazione di bus per prendere il bus di linea per Puno. Arrivo, assistenza e trasferimento presso l’hotel. Tempo libero. Pernottamento a Puno.

 

7° Giorno - PUNO - LAGO TITICACA - PUNO

Avremo a disposizione una giornata intera per esplorare il mitico Lago Titicaca, culla della leggenda incaica. Cominceremo con una breve sosta presso il villaggio della comunità degli Uros, che ci mostreranno il loro usi e costumi e la loro vita sulle isole artificiali costruite con canne di bambù. Ci dirigeremo poi all’isola di Taquile, i cui abitanti mantengono ancora vive le loro ancestrali tradizioni e conservano i loro abiti tradizionali dai colori sgargianti. Un’imperdibile opportunità per esplorare l’isola e godersi la migliore vista del lago. Pranzo sull’isola. Nel pomeriggio rientro in città. Pernottamento a Puno.
NB: la barca per l’escursione del Lago Titicaca e condivisa con clienti di altre nazionalità ma sempre con la guida privata parlante Italiano.

 

8° Giorno - PUNO - CUSCO (circa 390 km)

Trasferimento all stazione dell’autobus. Partenza in un autobus turistico per Cusco. Nel tragitto visiteremo il Museo di Pucara, Raqchi, il tempio al Dio Wiracocha e la chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in un ristorante locale lungo il tragitto. Arrivo a Cusco e trasferimento in hotel.
NB: il bus per il viaggio da Puno a Cusco è condiviso con clienti di altre nazionalità e con guida parlante Inglese ed Spagnolo. A partire da 10 clienti il trasporto sarà privato con guida accompagnante parlante italiano e si visita Sillustani invece da Pucara.


9° Giorno - CUSCO

Saliremo fino al Parco Archeologico di Sacsayhuaman, e cominceremo l’escursione visitando la roccaforte che ne porta il nome; è un bellissimo luogo che trasmette pace e tranquillità, potremo ammirare le enormi rocce che raggiungono i 4 metri di altezza, che furono utilizzate per la sua costruzione. Proseguiremo con Q'enqo, antico tempio del Puma, dove è possibile ammirare un altare per i sacrifici nella parte interna di un’enorme roccia, e con Tambomachay, sorgenti sacre di vita e salute. Sulla strada potremo ammirare Puca Pucará, torre di osservazione che preservava l’ingresso in città. Ci dirigeremo al Tempio del Sole, “Korikancha”, sul quale è stato costruito il Convento di Santo Domingo. Narra la leggenda che questo tempio era interamente ricoperto di lamine d’oro, che abbagliarono i Conquistatori al loro arrivo. Per concludere conosceremo la Piazza delle Armi ed entreremo nella Cattedrale, che custodisce le opere e i dipinti dell’epoca coloniale di inestimabile valore, come la Croce che portarono i primi conquistatori. Pomeriggio libero. Pernottamento a Cusco.

 

10° Giorno - CUSCO - VALLE SACRA - AGUA CALIENTES (circa 75 km + treno)

La Valle Sacra degli Incas ci aspetta. Sulla strada faremo sosta a Awanacancha, luogo dove conosceremo e potremo dare da mangiare a cammellidi andini come lama e alpaca, inoltre gli abitanti del luogo ci daranno dimostrazione delle loro tecniche tradizionali di tessitura e tintura di tessuti. Successivamente giungeremo al tradizionale Mercato di Pisac, con il tempo sufficiente per passeggiare, comprare artefatti artigianali e, in caso volessimo, per fare sosta in uno dei tradizionali forni a legna e gustare una deliziosa “empanada” o del pane Proseguiremo verso Moray, dove le terrazze concentriche tipo anfiteatro offrono un panorama impressionante. Tali terrazzamenti avevano la funzione di creare 20 microclimi differenti e pertanto mantenere costante la produzione agricola dell’impero. Successivamente visiteremo Maras, le famose millenarie saline dell’epoca coloniale. Il contrasto tra i suoi pozzi bianchi e il verde della valle circostante è imponente ed un panorama imperdibile della Valle Sacra degli Incas. Pranzo in un ristorante della zona. Concluderemo con Ollantaytambo, pittoresco villaggio abitato fin dall’epoca pre-inca, dove potremo ammirare il tempio che porta il medesimo nome, adibito a roccaforte ai tempi della resistenza inca e dal quale potremo godere di un panorama da cartolina. Dopo, partiremo in treno dalla stazione di Ollantaytambo, arriveremo alla stazione di Aguas Calientes, dove il nostro personale ci assistirà per sistemarci in uno degli hotel di Aguas Calientes. Cena in hotel.
Nota bene: Il biglietto di viaggio permette il trasporto del cliente più un bagaglio a mano del pesno non superiore a 5 kg e della misura lineare (altezza + lunghezza + larghezza) non superiore ai 155 centimetri. Lascerete i vostri bagagli pesanti in albergo a Cusco dove li ritroverete al vostro ritorno dalla escursione a Machu Picchu.


11° Giorno - AGUAS CALIENTES - MACHU PICCHU - CUSCO (treno)

Abborderemo il trasporto che ascenderà per un cammino intricato regalandoci una spettacolare vista del fiume Urubamba che da la forma al famoso canyon. La Città perduta degli Incas, Machu Picchu, ci riceverà con le sue incredibili terrazze, scalinate, recinti ceremoniali e aree urbane. L’energia provendrà da tutto il luogo. Dopo una visita guidata, rientro ad Aguas Calientes e pranzo nel Ristorante locale. All’ora programmata, riprenderemo il treno. Arrivo e trasferimento in Hotel. Pernottamento a Cusco.

 

12° Giorno - CUSCO - LIMA (VOLO, NON INCLUSO)

All’ora concordata trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo a Lima. Arrivo e assistenza per la connessione aerea.

 

PERU' E BOLIVIA

 

12 giorni - 11 notti

Da 2.290 €
Prezzo per persona in camera doppia

 

LIMA - CUSCO - AGUUAS CALIENTES - MACHU PICCHU - LA PAZ - HUATAJATA - LAGO TITICACA - ISOLA DEL SOLE - UYUNI

image-260image-318image-222

PROGRAMMA

 

1° Giorno - LIMA

Arrivo a Lima, trasferimento e sistemazione presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.

 

2° Giorno - LIMA - CUSCO (VOLO, NON INCLUSO)

Dopo la prima colazione, visita della città di Lima. Da Plaza Mayor, luogo simbolo da cui nacque (nel 1535) e si sviluppò la cosiddetta “Città dei Re”, poi divenuta la capitale della Repubblica del Perù nel 1821, anno che segnò l’indipendenza del Paese. Visita del Palazzo Presidenziale, dell’Arcivescovado e della Cattedrale di Lima. Al termine visita de la Casa Aliaga, un’antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga) quando venne fondata la città. Proseguimento verso il distretto di Pueblo Libre con l’interessante visita del Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e ubicato all’interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. In questo celebre Museo, noto anche per la più vasta collezione al mondo di ceramiche a carattere erotico, si avrà l’opportunità di ammirare la più completa collezione preispanica di reperti d’oro e d’argento così come oggettistica erotica. Al termine, trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo diretto a Cusco. Arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.

 

3° Giorno - CUSCO - MARAS - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES (circa 75 km + treno)

Partenza in pullman attraverso i magici paesaggi della Valle Sacra degli Inca, diretti alla cittadina di Ollantaytambo. Durante il tragitto si visiterà il coloratissimo mercato artigianale di Pisac dove sarà possibile fare degli ottimi acquisti. Visita delle saline di Maras, situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo. Paesaggio lunare e suggestivo complesso di epoca incaica, utilizzato per estrarre sale e scambiarlo con altri prodotti con altre zone dell'impero. Al termine si procede verso il villaggio di Ollantaytambo, tipico esempio della pianificazione urbana degli inca, ancora abitato come in passato. Si tratta di un grande sito archeologico che, benché sia denominato "fortezza", fu un "tam-bo", ovvero città di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Pranzo in ristorante. Dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo partenza in treno diretto ad Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Cena e pernottamento in hotel. Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco. Nota operativa: La guida lascerà i clienti alla stazione di Ollantaytambo e il viaggio in treno è previsto senza accompagnatore. All’arrivo ad Aguas Calientes i clienti saranno attesi da un incaricato dell’hotel prescelto che li accompagnerà in hotel (a piedi). Una volta in hotel, i clienti saranno contattati personalmente o via telefonica dalla guida parlante italiano che fornirà tutte le indicazioni per la partenza del giorno successivo per il Machu Picchu. In caso di necessità, sarà possibile contattare la nostra assistenza Lima Tours in loco in qualunque momento. Importante: Durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione da decidere di volta in volta.

 

4° Giorno - AGUA CALIENTES - MACHU PICCHU - CUSCO

Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Chullpi. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento con mezzo privato a Cusco presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.
Nota operativa: La guida parlante italiano incaricata della visita al Machu Picchu incontrerà i clienti presso l’hotel ad Aguas Calientes e li accompagnerà alla stazione dei bus diretti alla cittadella (circa 20 min di tragitto). Al termine della visita la guida accompagnerà i clienti alla stazione del treno. Durante il tragitto da Aguas Calientes a Ollantaytambo non è prevista la presenza della guida a bordo.

 

5° Giorno - CUSCO

Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV secolo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Pomeriggio libero per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento in hotel.

 

image-564

6° Giorno - CUSCO - LA PAZ - HUATAJATA (VOLO, NON INCLUSO + circa 80 km)

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali d’imbarco e partenza per La Paz (biglietto non incluso). Arrivo all’aeroporto di La Paz. Incontro con l’incaricato e partenza per Huatajata; sistemazione presso l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il turista alle culture andine. Potrete usufruire delle attività quali visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi (costruttori delle barche di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano), il museo dell’Altiplanico. Visita notturna al Mundo mistico Kallawaya con la proiezione di un filmato che presenterà la cultura locale. Al termine della visita, il “Tata Benjo” - su richiesta, potrà leggere il futuro attraverso le foglie di coca. Cena in hotel. In serata visita all’osservatorio Nativo “Ala-jpacha” dove si potranno ammirare le costellazioni del Sud con i nomi e la loro interpretazione “Aymara”. Pernottamento.

 

7° Giorno - HUATAJATA - TITICACA - ISOLA DEL SOLE (aliscafo)

Prima colazione in hotel. Partenza in aliscafo per la navigazione sul mitico Lago Titicaca. Proseguimento fino alla bellissima Isola del Sole; sbarco. Passeggiata a piedi durante cui si potranno ammirare magnifici panorami del lago Titicaca. Possibilità di fare un tratto del percorso sul dorso della mula Patricia. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove respirare un’atmosfera del tutto mistica circondati da lama e pecore, con la possibilità di socializzare con le persone del posto e godere di splendide vedute del lago Titicaca. Da non perdere passeggiata fino in cima all’isola per godere di un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°. Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge.
Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con lo necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal perso-nale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.


8° Giorno - ISOLA DEL SOLE - COPACABANA - LA PAZ (aliscafo + circa 150 km)

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax circondati da un paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in motoscafo e sbarco all’isola della Luna dove si visiteranno i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”.Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana, visita al santuario mariano dove è custodita la “virgen morena” ed alla graziosa cittadina con il mercato locale. Al termine parten-za per La Paz. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

9° Giorno - LA PAZ - TIWANAKU - LA PAZ (circa 140 km)

Prima colazione in hotel e partenza per le Rovine di Tiwanacu, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La caduta della Cultura Tiwanaku coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Al termine rientro a La Paz e pomeriggio a disposizione per relax. Pernottamento.


10° Giorno - LA PAZ - UYUNI (VOLO, NON INCLUSO)

Prima colazione in hotel. Trasferimento molto presto in aeroporto e partenza per Uyuni (biglietto non incluso). Arrivo, incontro con la guida e partenza verso il Salar di Uyuni, il salar più grande del pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Non appena partiti verrà offerta la prima colazione. Durante il per-corso si visitano il cimitero dei treni, la comunità indigena di Colchani presso cui si avrà modo di conoscere i metodi rustici con cui viene lavorato il sale e come viene raccolto in cumuli piramidali. Nel percorso si potrà ammirare il primo hotel fatto di sale e ora divenuto un museo. Proseguimento e visita dell’Isola Sajchilla luogo ancora inesplorato dove prosperano immensi cactus millenari. Camminata di circa 20 minuti e proseguimento per Coquesa, situata ai piedi del vulcano Thunupa, dove si potrà passeggiare e ammirare l’incantevole paesaggio con i famosi fenicotteri rosa. Pranzo presso il Tambo Coquesa Lodge. Nel pomeriggio visita delle grotte di Chiquini e Isla Incahuasi, luogo famoso per la presenza di cactus giganti cresciuti nel loro habitat naturale di roccia vulcanica. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del salar a 360°. Sulla via del ritorno, sosta per godere di un’incredibile tramonto accompagnato da un cocktail di coca. Ritorno a Uyuni e sistemazione presso l’hotel prescelto. Cena e pernottamento in hotel.

 

11° Giorno - UYUNI - LA PAZ (VOLO, NON INCLUSO)

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per La Paz (biglietto non incluso). Nel pomeriggio visita della città di La Paz. Si visiterà la Plaza Murillo, la Cattedrale, la chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono osservare spettacolari formazioni rocciose Di recente è stata costruita una moderna teleferica per agevolare gli spostamenti dei cittadini; grazie alla linea “Amarilla” si potrà raggiungere il vasto e po-polare quartiere El Alto, da cui si potrà godere l’impressionante vista della capitale boliviana. (biglietto della teleferica incluso). Pernottamento in hotel.

 

12° Giorno - LA PAZ

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per il volo di rientro o per la destinazione successiva.

 

LASCIACI I TUOI DATI ED IL PERIODO DESIDERATO PER IL TUO VIAGGIO PER AVERE SUBITO UN PREVENTIVO